lunedì 1 febbraio 2016

la fine della fine

Quando finisce qualcosa di brutto, ringrazia.
Quando finisce qualcosa di bello, ringrazia.

Bello e brutto sono solo etichette dentro la tua testa.

Non ti attaccare mai a ciò e a chi incontri nella vita, mai.

Lo puoi fare, certo, puoi decidere di non lasciare, di rimanere attaccato a ciò che ormai è passato, ma sappi che, prima o poi, ogni cosa passa. Il peso del tuo affanno te lo darai tu stesso allora, secondo la tua scelta.

Sei hai amato e ora non è più, brinda alla vita.
Esci, cerca un luogo elevato e silenzioso, se puoi, o anche  un angolo tranquillo della tua casa, se ne hai una. Siediti e nel buio prova a sentire il passo dei lupi che in questo istante, in questo preciso istante, stanno correndo nelle praterie sotto un arco di luna che ha miliardi di anni, prova a sentire la voce del vento che in questo istante vola sulle altezze della terra, prova a sentire lo schiudersi delle palpebre di un bimbo che nasce ora, prova a sentire ora, in questo istante, tutta la gioia e il dolore che c'è in ogni punto della terra.

Se ci stai, se fai spazio nel respiro e nella mente, ti sentirai in breve tempo zuppo e grondante, colmo come una marea. Comprenderai che tutto passa, che tutto ha un suo inizio e una sua fine, e che tu non controlli né l'uno né l'altra.
Comprenderai allora, nelle viscere, nella gola, nel sangue, e in una parte eterna della tua mente, che la vita non ha fine. 
Lei vola, lei corre, lei salta, lei scroscia, lei schiude, lei schizza, lei cade, lei sfiora, lei accarezza, lei bisbiglia, lei guarda, lei tende sorriso, lei piega il capo, lei canta, lei pulsa, lei batte, lei scorre, scorre, scorre, senza fine, senza fine, senza fine.
Di una cosa sii certo: solo la fine avrà fine.

Brinda alla Vita, sorridi e brinda, sempre.
Lei sorride a te ogni istante.





3 commenti:

  1. ... si Ale, la fatica è lasciare andare le ferite che ti trovi addosso, soprattutto quando le hai subite!
    Ma non c'è alternativa, è vero, o accetti, e brindi alla Vita, o è la fine!

    Sempre grazie.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Sulla terra non esiste la perfetta integrità. Se accettassimo questa semplice realtà, invece di anelare a un impossibile ritorno a una presunta armonia originaria, forse vivremmo meglio. Tutto è scorrere: tutto nasce, matura, degrada, si corrompe, muore, si trasforma. SOno affezionata a certe ferite, mi hanno resa quel che sono, altre le avrei volute evitare, mi hanno resa quel che sono. Alla fine, l'unica cosa che salva è amarsi per quel che si è. Sarebbe ora che non abbassassimo sempre chi siamo.

    RispondiElimina